Valcucine

Valcucine da oltre quarant’anni si distingue nel settore delle cucine Made in Italy, mettendo in primo piano benessere, innovazione, sostenibilità e durata senza tempo.

Ogni collezione è pensata intorno all’uomo, al suo benessere e alle sue esigenze creando prodotti che contribuiscano al piacere di vivere la quotidianità.

Artematica

L’arte dei volumi puri

Nessuna linea di confine tra creatività e innovazione, tra l’arte del gioco di colori e materiali e la matematica dei volumi puri.

La nostra intuizione, la possibilità di utilizzare materiali “puri”, non accoppiati, sulla struttura in alluminio delle ante, si apre a infinite soluzioni e combinazioni. Dal gioco raffinato del vetro, in ogni colore e finitura, ai legni dalle forti sensazioni tattili, dalle superfici laccate ai laminati metallici. L’espressione del gusto personale di ogni Cliente diventa eterna, fino a raggiungere l’unicità tipica di un’opera d’arte, rappresentata nella trasparenza del vetro.

La cucina Artematica® è stata studiata nei dettagli per rendere i gesti più semplici e disinvolti, le chiusure morbide, per rispettare i più elevati standard di sicurezza tramite la stondatura lungo gli spigoli e i profili.

Forma Mentis

La forza espressiva di un segno tradizionale

La più tradizionale delle cucine Valcucine dove eleganza e praticità d’uso si mescolano in perfetta armonia senza rinunciare a dettagli e soluzioni tecniche in linea con la filosofia aziendale.

Strumenti, funzioni e accessori sono affidati ad ampie pareti di contenimento, boiserie dedicate e al canale attrezzato Logica Theca, risultando perfettamente nascosti. Il particolare disegno del bancone colazione Origami trasmette ulteriore leggerezza e funzionalità alla composizione.

Tutto concorre a creare un layout progettuale dove elementi naturali e soluzioni tecnologiche si integrano in un tutt’uno armonioso e raffinato.

Genius Loci

Il cassetto nascosto ispirato agli antichi secretaire

Come gli antichi secretaire, la cucina Genius Loci ha nel cassetto uno spazio segreto, intimo, complice.

Ingegnoso risultato permesso dalla dematerializzazione del piano di lavoro, il cassetto sotto top diventa l’elemento distintivo della cucina.

Un dettaglio prezioso, personalizzabile con diverse finiture e lavorazioni artigianali, perfettamente integrato con la purezza delle forme e dei materiali.

Segno di continuità o distinzione, è il cuore della personalizzazione, il gioiello prezioso che - con diverse finiture e lavorazioni anch’esse frutto dell’eccellenza artigianale - rende la cucina assolutamente unica, dall’estetica eterna in quanto espressione del gusto di chi l’ha voluta. Un dettaglio fondamentale, che si integra perfettamente con la purezza delle forme e dei materiali della cucina, per un risultato sofisticato di massima ricerca.

Nella versione inclinata, il cassetto Genius Loci può essere realizzato in diversi materiali e finiture di pregio. Dai legni intarsiati e intagliati, alle pietre scolpite fino ai metalli pregiati, Valcucine recupera e reinterpreta la preziosità dei mestieri antichi, restituendo dignità e bellezza a tesori della memoria che rischiano di andare perduti.

Un omaggio al “saper fare” italiano, all’insegna delle storie di eccellenza che da sempre ispirano il design delle nostre cucine.

Logica Celata

Scenari a scomparsa

Nasce Logica Celata, l’ultima evoluzione della serie Logica, frutto di un’ingegnosa ricerca volta a ripensare lo spazio e reinventare l’ergonomia. Bar, Cucina e Preparazione sono i modelli disponibili, ognuno proposto con soluzioni e accessori studiati per le specifiche esigenze. Configurazioni dove tutto è pronto per essere utilizzato nel modo più efficace possibile e per essere completamente nascosto una volta finita la fase di lavorazione.

Riciclantica

L’estrema sintesi della dematerializzazione

“Da anni ricerco una filosofia della forma che, al di là delle mode, possa rappresentare l’uomo negli anni 2000, una filosofia stabile, non soggetta alle continue alternanze del gioco dei colori, delle linee, delle superfici. Penso che questa filosofia, che dovrebbe diventare il fondamento del design e dell’architettura del terzo millennio, si basi sulla dematerializzazione del prodotto e si esprima in forma visiva attraverso la rappresentazione del Volo e della Leggerezza”.

Con queste parole, il designer Gabriele Centazzo esprime la forte base filosofica della collezione Riciclantica®. La dematerializzazione, imperativo etico alla base della progettazione Valcucine, raggiunge qui la sua massima espressione: sul telaio in alluminio - resistente ad acqua, vapore e calore - si inserisce l’anta più leggera e sottile al mondo con solo 2 mm di spessore che risparmia fino all’85% di materiale rispetto ad un’anta tradizionale di 2 cm.

Artematica / Riciclantica Soft Outline

Linee morbide e volumi puri in elegante equilibrio

A definire il volume di Artematica/Riciclantica Soft Outline, la linea sinuosa e delicata che corre lungo i bordi. Oltre a sottolineare la continuità delle superfici, completa l’immagine della cucina con raffinata eleganza.

Il disegno pulito ed essenziale nasce da una progettazione avanzata e da una tecnica di lavorazione attenta e precisa. Realizzati con tecnologia d’avanguardia, i sottili profili in alluminio anodizzato – disponibili in nero, rame e bronzo – diventano dettagli di stile che impreziosiscono la composizione.

La ricerca di una nuova possibilità espressiva che esalta la percezione del volume puro crea uno spazio di poetica eleganza dove rigore e morbidezza si incontrano in sottile equilibrio.